HOME contatti forum f.a.q. indirizzi utili servizi organizzazioni scambio banner mappa del sito

LIBRI-CD-DVD

Home
Associazione
Articoli
Coltivazione
Mostre
Gite
News-eventi
Gallerie soci
Biblioteca
LIBRI-CD-DVD

 

Contattaci per avere ulteriori info sulle nostre opere!

Il MAXI LIBRO delle PIANTE GRASSE

nuovoNOVITA' - Guida pratica, completa, di 408 pagine con oltre 300 generi, migliaia di specie e più di 1700 succulente, cactacee e non cactacee, illustrate a colori.
Lo scopo di questo volume, nella sua prima parte, è quello di ripercorrere l’evoluzione delle piante, con particolare riguardo alle succulente, all’ambiente naturale in cui vivono, alla distribuzione sui territori, alla vita segreta che le rende capaci di vivere, crescere e riprodursi, alla struttura interna che permette loro l’accumulo di acqua e le fa resistere alla siccità, alle forme particolari, nonché alle differenze con le ‘altre piante’.
La seconda parte vuole fornire, a neofiti e collezionisti, un valido aiuto in tema di coltivazione, di fioritura e di riconoscimento delle piante grasse, tanto diffuse nelle nostre case, mettendo a disposizione degli appassionati accurate nozioni pratiche di botanica, consigli e trucchi, così da accompagnare il lettore nella conoscenza e gestione di questo straordinario e particolare mondo vegetale.Il manuale si occupa, nei minimi particolari, di come coltivare le succulente, in condizioni tanto diverse da quelle naturali. Si forniscono indicazioni su come ottenere splendide fioriture, come seminare, riprodurre, innestare, annaffiare, concimare, difendere dalle intemperie. Informa su come prevenire, riconoscere e curare le malattie, disinfestare dai parassiti e animali nocivi, come e quando eseguire le operazione stagionali, scegliere i generi e le specie migliori o più indicate al nostro ambiente di coltura, la migliore collocazione, in special modo nella stagione fredda, i pericoli di sopravvivenza allo stato selvaggio. Si avvale di una classificazione secondo le fonti più aggiornate e di una terminologia scientifica, resa immediatamente comprensibile da chiare spiegazioni e da un glossario appositamente scritto. Completano il volume, nella sua terza parte, due ampie e complete gallerie di immagini: una per le cactacee e una per le non cactacee, segue l’indice dei generi non più riconosciuti e quello dei sinonimi, una bibliografia essenziale, i codici di comportamento e le Appendici CITES.
 Scarica la demo è gratis
 

Piante Grasse - LE CACTACEE

nuovoNOVITA' - Questo libro consta di 236 pagine, comprende 260 fotocolor di cactus, 98 schede relative ad altrettanti generi, con indicazioni per 900 specie e approfondimenti su 14 generi scelti fra i più popolari. Costituisce una guida pratica su tutti i temi inerenti la coltivazione, l’identificazione, la moltiplicazione e la cura delle cactacee.
Nessun aspetto viene trascurato, sia botanico che in tema di coltivazione. Si rivolge a tutti coloro che non si accontentano di poche e scarne notizie su questa o quella pianta, ma desiderano un'informazione chiara ed esauriente. Il libro oltre che coltura vuol fare cultura botanica e rispetto per la biodiversità. Spiega l’origine delle succulente, come queste hanno saputo adattarsi all’ambiente, spesso ostile, la loro distribuzione, le strategie poste in essere, la loro vita segreta, i processi che ne regolano l’esistenza.
Nel panorama bibliografico italiano manca oggi un libro generalista che si rivolga all'appassionato per risolvergli tutti quei problemi quotidiani che regolarmente la coltivazione gli presenta. Il libro “Le mie piante grasse” del compianto Prof. Lodi, seppure un po’ datato, con immagini in bianco e nero e non aggiornato dal punto di vista tassonomico e sul quale si sono formate generazioni di cactofili è fuori commercio da anni e, purtroppo, introvabile. Il presente libro vuole colmare questa grossa lacuna.
Scarica la demo è gratis.

 Piante Grasse - LE SUCCULENTE NON CACTACEE

nuovoNOVITA' - Questo libro-guida di 262 pagine, descrive in modo accurato 45 famiglie, 160 generi e migliaia di specie di succulente non cactacee con a corredo centinaia di fotocolor, fornendo le necessarie nozioni pratiche in tema di coltivazione e di ambiente.

L’aggiornata classificazione tassonomica adottata, è quella del recente lavoro di Urs Eggli, riportata nei tre tomi Monocotyledons, Dicotyledons, Crassulaceae, nonché in “Asclepiadaceae” di  Focke Albers e Ulrich Meve, opere tutte facenti parte della collana “Illustrated handbook of succulent plants”.

Questo nuovo lavoro mira ad illustrare le caratteristiche e le necessità, spesso difformi, di queste particolari piante ed a fornire al lettore tutte quelle informazioni di base che consentono di identificarle, coltivarle, moltiplicarle, difenderle e curarle con successo.

Viene fatta una carrellata sugli habitat e la distribuzione sul pianeta di queste straordinarie piante che hanno saputo adattarsi a condizioni di vita tanto difficili e tanto differenti da luogo a luogo. La conoscenza dell’ambiente di origine è molto importante perché fornisce al coltivatore informazioni preziose sui periodi di crescita e su quelli di stasi, sulla piovosità, le temperature, l’esposizio-ne solare ecc.

Il libro fornisce anche ragguagli sulle semine riferite a singoli generi aventi determinate particolarità in fatto di germinabilità e di crescita.

Comprende 422 immagini di piante riportate su tavole a colori per essere di aiuto al riconoscimento delle specie. Un attento glossario fornisce la spiegazione dei termini botanici usati nel libro.

L’opera si rivolge a tutti coloro che non si accontentano di poche e scarne notizie su di un limitato numero di piante, ma desiderano invece un’informazione chiara, esauriente e scientificamente corretta su tutte le succulente normalmente coltivate, rarità comprese.

Trattasi dell’unica pubblicazione in italiano che affronta in modo organico tutta la complessa materia dalla descrizione alla coltivazione, dal riconoscimento all’habitat delle succulente non cactacee completando in tal modo l’altra opera, dello stesso autore, “Piante grasse - Le cactacee”. Scarica la demo è gratis.
Per consultare l'indice vedi la sezione News-eventi. Per info telefonare al Presidente al numero 335-7115133

                                                                 ____________________

  Questo CD-rom si compone di due parti, la prima delle quali, in PDF e prevalentemente testuale, presenta 40 famiglie e 155 generi di succulente non cactacee attraverso apposite schede, illustrate da circa 200 immagini, per complessive 235 pagine in formato A4 (210 x 297 mm). Ogni scheda ne descrive famiglia, tribù, habitat, caratteristiche, terreno, esposizione, temperatura, acqua, coltivazione, generi. Contiene, inoltre, elenco alfabetico dei principali nomi alternativi. La seconda parte, in html, si compone di un Album fotografico ove sono illustrate migliaia di specie.  L'opera, nel suo insieme, con le sue 1800 immagini complessive, costituisce una guida pratica su tutti i temi inerenti la coltivazione, la cura, l’identificazione e la moltiplicazione delle succulente non cactacee. 
Richiedi la demo: è gratis.

  Questa Enciclopedia in DVD descrive in modo accurato 48 famiglie, 272 generi e migliaia di specie di succulente non cactacee con a corredo ben 8.500 immagini fornendo anche le necessarie nozioni in tema di coltivazione. Comprende inoltre circa 2500 sinonimi ed un glossario in grado di chiarire i termini botanici inseriti nel testo.
La classificazione tassonomica adottata è quella del recente lavoro di Urs Eggli riportata nei due libri: Monocotyledons e Dicotyledons della collana "Illustrated handbook of succulent plants".
Questa NUOVA e ponderosa opera serve ad illustrare le caratteristiche e le necessità, spesso assai difformi, di queste particolari piante e a fornire tutte quelle informazioni di base che consentono al fruitore di questo DVD di identificarle e di coltivarle con successo.
Richiedi la demo: è gratis.
 

  La recentissima Fotoenciclopedia in DVD presenta ben 7.000 immagini riferite a 136 generi di cactacee ed a migliaia di specie per la maggior parte riprese in natura allo stato selvaggio.
Questa NUOVA e ponderosa opera fotografica mira ad illustrare attraverso immagini, le forme, la spinagione ed i fiori di queste particolari piante, così da consentire al fruitore del DVD di identificarle con successo.
Riporta, inoltre, sia la vecchia che la nuova nomenclatura, seguendo i dettami dell’International Cactaceae Systematic Group.
Richiedi la demo: è gratis
 

  Questo CD-ROM presenta 98 generi di cactacee più altri 59 generi meno noti o conosciuti con nome diverso, illustrati da oltre 2.800 immagini in 835 pagine elettroniche riferite a migliaia di specie.
Costituisce una guida pratica su tutti i temi inerenti la coltivazione, la cura, l’identificazione e la moltiplicazione delle cactacee. Affronta in modo analitico per mezzo di apposite schede la coltivazione di 98 generi cactacei. Include un elenco alfabetico dei principali nomi alternativi e l’indice delle specie illustrate.
Scarica la demo.

 

  Questo CD-ROM presenta 197 generi di cactacee in 1.784 pagine elettroniche con oltre 5.000 immagini di cactus, delle quali un congruo numero visibili a tutto schermo. Costituisce il naturale completamento iconografico e tassonomico del precedente lavoro "Cactacee in CD-ROM" ed una guida pratica sui temi inerenti l'identificazione, l'origine, la coltivazione delle CACTACEE. Comprende un menu alfabetico relativo alle specie, ai generi riconosciuti ed ai sinonimi, per un totale di 10.300 voci.  
Scarica la demo.



 

 Pagina FAC-SIMILE, ridotta, del CD "CACTUS GALLERY
MENU
- premessa
- taxa illustrati
- generi, specie, sinonimi
- generalità
- classificazione
- pratiche colturali.

Ecco alcuni esempi circa il contenuto in immagini dei generi più affollati:
Ariocarpus (96 foto); Astrophytum (124); Echinocereus (461); Echinopsis (72); Lobivia (335); Mammillaria (378); Rebutia (245); Turbinicarpus (197).

 

 


 

  Questo CD-ROM presenta gli ibridi di Echinopsis, illustrati da 366 immagini di grande bellezza. Comprende inoltre 334 foto di Echinopsis naturali (sia selvaggi che coltivati). Contiene l'articolo "Echinopsis un genere controverso" che ne descrive la tassonomia, la morfologia, la coltivazione e le modalità per ottenere questi ibridi straordinari nei loro sfavillanti colori. Sono pure riportate le specie riconosciute ed i relativi sinonimi.

MENU - Aporocactus
- Echinopsis - Helianthocereus
- Lobivia - Pseudolobivia - Selenicereus
- Trichocereus - Echinopsis non ibridati
- Hildewintera - Echinopsis un genere controverso (articolo)

 

Il CD-rom  Mostruosità & Co presenta una rassegna delle anomalie fra le piante grasse. Si analizzano i tipi di mutazioni in relazione alla crestatura (fasciazione), la variegatura, la clorosi ed il fenomeno col quale è possibile creare le chimere.
Attraverso le oltre 900 immagini si presentano e si descrivono tutte queste anomalie, nonchè la spiralizzazione, la mancanza di spine, le modificazioni fogliari, i fiori doppi. L'opera comprende, infine, le note attraverso le quali è possibile coltivare con successo queste straordinarie piante. Scarica la demo. 




Trattasi dell’unica collana in italiano, oggi in circolazione, in grado di affrontare in modo chiaro,organico ed esaustivo tutta la complessa materia inerente le piante grasse.
 Se hai tanti dubbi e cento domande su come coltivare e come dare un nome alle tue piante grasse, queste sono le opere che fanno al caso tuo:
richiedile ora.

Contattaci per avere ulteriori info sulle nostre opere!

I cinque CD-Rom sono in formato PDF, mentre i DVD "Enciclopedia delle Succulente" e "Fotoenciclopedia delle Cactacee" sono in HTML (visibili con un qualunque browser tipo Explorer, Firefox, ecc.). Il tutto ha richiesto un paziente lavoro venticinquennale di raccolta e classificazione dati, nonché catalogazione e lavorazione delle immagini mediante appropriati software.

°°°°°°°°°°°°°°°

  Questo DVD Video è una presentazione concernente Crassule ed Echeverie.
Comprende oltre 1000 immagini, corredate dei rispettivi nomi botanici, per circa 2 ore di visione. 
E' uno strumento per la identificazione dei nomi delle piante, sia in natura che in coltivazione, con foto riguardanti anche i fiori ed altri interessanti particolari.
Richiedi la demo: è gratis.

 



   Questo DVD Video è una presentazione concernente le Euphorbie.
Comprende oltre 1000 immagini, corredate dei rispettivi nomi botanici, per circa 2 ore di visione.
E' uno strumento per la identificazione dei nomi delle piante, sia in natura che in coltivazione, con foto riguardanti anche i ciazi ed altri interessanti particolari.
Richiedi la demo: è gratis.
 

Per ulteriori info sulle nostre opere clicca su LEGGI TUTTO

 

Home • Associazione • Articoli • Coltivazione • Mostre • Gite • News-eventi • Gallerie soci • Biblioteca • LIBRI-CD-DVD

15-03-14 - Ultimo aggiornamento:  15-03-14    Copyright © AMACACTUS - tutti i diritti riservati - Webmaster Mario Cecarini